eGIVE è un progetto della Fondazione Mario Diana Onlus realizzato per la Caritas di Caserta.
Una piattaforma web del dono, aperta a tutti gli Enti e Organizzazioni no profit, che vorranno un modello digitale di sostenibilità sociale e ambientale.

eGIVE è questo.

La Tua scelta per il Tuo mondo
Bastano 4 R per salvare la nostra Terra e renderla una casa per tutti. Riduci la corsa agli acquisti non necessari e la quantità di rifiuti che produci. Riusa ciò che può essere riutilizzato. Dai agli oggetti una seconda vita. Ricicla ciò che può essere riciclato. Smaltisci bene per riutilizzare le materie prime. Recupera alla fine del ciclo di uso e riuso. Trasforma, anche in maniera fantasiosa, il prodotto in altro così da utilizzarlo nuovamente.

La Tua scelta per la comunità
Il tuo dono sfida l’individualismo e l’accumulare perché crea legami sociali, supporta una persona della tua comunità, entra in dialogo con chi ha una necessità. Donare è praticare con coraggio la reciprocità solidale perché tutti sono beneficiati da un dono, sia chi lo fa, sia chi lo riceve.

La Tua scelta per il Tuo presente
Il tuo dono non è uno scarto ma un oggetto che racconta di te, dice il tuo gusto, la capacità di cura e di condivisione. Chi riceve sceglie ciò che è necessario, non accumula e assieme all’oggetto accoglie una persona che ha fatto del dare la sua cultura. Il dono genera sintonia e reciprocità tra chi dà e chi riceve.

È solo nell’amore donato e ricevuto che l’uomo ritrova se stesso.
 
Crediamo che “promuovere la cultura della gratuità e del dono è indispensabile per superare la cultura del profitto e dello scarto”.
 
Papa Francesco

egive è un progetto ideato e curato da:

con il sostegno di:

Con il contributo di

egive è un progetto ideato e curato da:

con il sostegno di: