COS’È eGIVE?
eGIVE è un servizio di hosting online che consente agli utenti di donare e ricevere oggetti sulla sua piattaforma (il “Sito”). eGIVE è una vetrina digitale gratuita che facilita il riuso dei beni, messa a disposizione di tutti coloro che intendono donare beni riutilizzabili ad essi superflui o non più utili e di chi è alla ricerca di oggetti di cui ha bisogno.
Il passaggio dei beni su eGIVE è sempre gratuito.
EGIVE, per permettere il passaggio dei beni consente agli utenti di comunicare tra loro tramite messaggi privati.
EGIVE non dona o non riceve articoli e non è parte diretta di alcun passaggio di oggetti tra gli utenti.
CHI PUÒ DIVENTARE UTENTE O VISITATORE DI eGIVE?
Un visitatore è qualsiasi persona che utilizza il Sito senza essere registrato, in conformità con i Termini e condizioni d’uso di egive.
Gli utenti possono essere:
- persone fisiche che hanno creano un account sul Sito e accettano le Condizioni Generali di eGIVE;
- d. Utenti Pro – cioè qualsiasi utente che tratta più Beni nel Catalogo nell’ambito della propria attività non profit avente ad oggetto la raccolta e lo smistamento in forma gratuita di oggetti nuovi o usati. Gli Utenti Pro possono essere esclusivamente organizzazioni non profit, di cui al Codice del Terzo Settore (Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117) riconosciuti tali dal Sito. Gli Utenti Pro sono identificati sul Sito da un’etichetta “Pro” visualizzata vicino al loro nome.
COME REGISTRARSI SU eGIVE?
Tutti gli utenti possono registrarsi su eGIVE se rispettano le regole nel documento Termini e condizioni d’uso di eGIVE.
Gli utenti minorenni devono essere sorvegliati da un genitore/tutore quando utilizzano il sito.
Per registrarsi è necessario indicare il proprio nome, cognome e indirizzo di posta elettronica. Il sistema richiederà di digitare un proprio nickname e password.
COME DONARE OGGETTI SU eGIVE?
Per donare un oggetto e metterlo in vetrina, solo la prima volta, è necessario registrarsi.
Per aggiungere il bene nel catalogo e metterlo in vetrina si accede al form di donazione inserendo nome-utente e password digitate in fase di registrazione.
Il form di donazione è costituito da un questionario che il donatore deve completare descrivendo l’oggetto nel modo più accurato possibile, indicandone eventuali difetti. L’articolo deve anche essere fotografato. È necessario caricare almeno una fotografia di buona qualità. Le fotografie devono riflettere la qualità effettiva e l’aspetto esterno del bene, così come la presenza di eventuali difetti. Nel form va indicata la modalità di trasferimento del bene (ritiro presso il donatore, consegna al beneficiario, spedizione o altro).
Il form, una volta completato ed inviato al sistema, non genererà automaticamente l’inserimento del bene nella vetrina della piattaforma. L’inserzione sarà vagliata dal team di controllo di EGIVE e solo se rispondente alle regole del catalogo il bene sarà inserito nella vetrina del sito.
CHE TIPO DI OGGETTI POSSONO ESSERE DONATI SU eGIVE?
Il donatore deve essere il proprietario degli oggetti che intende donare e non deve offrire, seppure gratuitamente, oggetti di scarso valore o in cattivo stato d’uso.
La donazione, lo scambio, l’uso o il possesso dei Beni non deve violare i diritti di terzi, deve essere conforme ai diritti di proprietà intellettuale e non deve infrangere alcuna legge o regolamento locale, nazionale o internazionale applicabile.
Il Bene deve essere conforme ai requisiti comunemente applicati sul mercato per la tipologia di oggetto, a meno che non vi sia un diverso accordo tra Donatore e Beneficiario.
eGIVE cerca di garantire che il Sito sia un luogo amichevole e sicuro, strumento per instaurare sane e cordiali relazioni tra donatore e beneficiario.
Gli utenti possono donare oggetti che rientrano in una qualsiasi delle seguenti categorie:
- arredamento ed accessori d’arredo
- elettrodomestici, elettronica, hardware, altra tecnologia
- articoli per la casa (tessili e stoviglie)
- articoli per neonati e bambini (abbigliamento neonati, giocattoli, cura dei bambini -allattamento, accessori … – culle, passeggini, sedute e seggiolini per auto, girelli, biciclette, occorrente per la scuola)
- libri
- abbigliamento e accessori per adulti;
Gli utenti non possono elencare articoli che:
- sono proibiti o limitati dalla legge (come contraffazioni, campioni o articoli promozionali, farmaci, cibo e bevande, ecc;)
- non rispettano le norme igieniche o rappresentano un rischio per la salute (come la biancheria intima indossata, tutti i cosmetici che sono già stati usati o che non sono nella loro confezione originale sigillata, ecc;)
- sono contrari ai valori di EGIVE come pellicce di animali e i loro prodotti.
Gli elenchi di cui sopra non sono esaustivi. Si prega di fare riferimento per maggiori informazioni ai Termini e Condizioni d’uso di egive.
COME SONO CLASSIFICATI GLI ARTICOLI SU eGIVE?
Le inserzioni presentate sulla pagina di destinazione di EGIVE o nei risultati di ricerca sono classificate in 6 (sei) macro categorie: arredamento, elettrodomestici, articoli per la casa, articoli per bambini, libri, abbigliamento. Ognuna di esse è suddivisa in sotto categorie.
Per impostazione predefinita le inserzioni sono ordinate per la data in cui l’elemento è stato caricato. Il team di eGIVE può, a sua discrezione, mettere in evidenza un bene che ritiene avere particolare “rilevanza”.