CONDIZIONI GENERALI D’USO DI EGIVE – versione gennaio 2022

La piattaforma EGIVE web (il “Sito“) è gestita e ospitata dalla Fondazione Mario Diana onlus, con sede a Caserta, via M. S. Curie 24 iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus al numero 46894/2013.

Prima di iscriversi al Sito, ogni Utente è tenuto a prendere visione delle presenti Condizioni Generali d’Uso (“Condizioni Generali”), dell’Informativa sulla Privacy (così come definita al successivo punto 1, “definizioni”), nonché delle altre regole obbligatorie applicabili al Sito, indipendentemente dal fatto che siano richiamate o meno nelle presenti Condizioni Generali, accettarle e impegnarsi a rispettarle.

  1. DEFINIZIONI

Account Utente o Account – indica l’account dell’Utente creato al momento della registrazione al Sito; l’account creato contiene informazioni di carattere personale.

Bene – indica l’oggetto / l’articolo il cui trasferimento di proprietà sia consentito ai sensi della legge e che viene inserito dall’Utente nel Catalogo del Sito, al fine di donarlo.

Beneficiario – indica qualsiasi Utente che, attraverso il Sito, desidera ritirare gratuitamente uno o più Beni da un Donatore.

Catalogo – indica il catalogo elettronico nel quale vengono elencati, anche per categoria, i Beni sul Sito.

Condizioni Generali – le presenti Condizioni Generali e tutte le regole e le condizioni aggiuntive pubblicate all’interno del Sito di EGIVE, che definisco le condizioni in base alle quali EGIVE offre agli Utenti e ai Visitatori l’accesso e l’utilizzo dei propri Servizi.

Contenuti – ogni tipo di inserimento, tutte le informazioni, descrizione dei Beni, foto, dati personali, compresi i Messaggi Privati degli Utenti e dei Visitatori.

Conferma di ricevimento – indica la conferma che il Beneficiario ha ricevuto il Bene.

Donatore – indica qualsiasi Utente che pubblica uno o più Beni nel Catalogo del Sito al fine di donarli.

Informativa sulla Privacy – indica il documento che definisce le modalità con le quali EGIVE raccoglie, utilizza, memorizza e trasferisce i dati personali e altre informazioni importanti di un Visitatore o di un Utente.

Messaggi Privati – indica la modalità di comunicazione tra EGIVE, gli utenti e i Visitatori

Notizie – indica i contenuti condivisi da EGIVE sul Sito, che riguardano in particolare i nuovi Servizi pubblicati sul Sito.

Servizi – indica tutti i servizi che vengono offerti attraverso il Sito.

Servizi Principali – indica la possibilità offerta da EGIVE agli Utenti e, ove applicabile, ai Visitatori, di elencare i Beni nel relativo Catalogo, di esaminare i Beni, di partecipare direttamente alla donazione o al ricevimento del Bene e di comunicare in privato e/o in pubblico, anche utilizzando il Forum.

Sito – indica il sito web EGIVE presente sulla rete internet.

Trasferimento – indica il trasferiscono a titolo gratuito della proprietà e/o il diritto di utilizzare un Bene da un Utente a un altro, incluso lo scambio o qualsiasi altra intesa intercorsa tra gli Utenti.

Utente Pro – indica qualsiasi utente che tratta più Beni nel Catalogo nell’ambito della propria attività non profit avente ad oggetto la raccolta e lo smistamento in forma gratuita di oggetti nuovi o usati. Gli Utenti Pro possono essere esclusivamente organizzazioni non profit, di cui al Codice del Terzo Settore (Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117) riconosciuti tali dal Sito. Gli Utenti Pro sono identificati sul Sito da un’etichetta “Pro” visualizzata vicino al loro nome.

Utente – indica qualsiasi persona fisica che ha creato un account sul Sito e ha accettato le Condizioni Generali di EGIVE.

Visitatore – indica qualsiasi persona non iscritta che può utilizzare il Sito senza esservi registrata, in conformità alle Condizioni Generali.

  1. FINALITÀ

2.1 Le presenti Condizioni Generali definiscono il rapporto tra EGIVE e gli Utenti o i Visitatori, così come il rapporto degli Utenti e/o dei Visitatori tra loro, e in particolare le regole applicabili:

  1. alla registrazione e all’utilizzo del Sito da parte dell’Utente;
  2. al ruolo di EGIVE quale intermediario ed ai servizi offerti da EGIVE in relazione al Trasferimento dei Beni che avviene tra gli Utenti;
  3. al Trasferimento dei Beni dai Donatori ai Beneficiari. Si noti che EGIVE non è parte diretta di alcun Trasferimento che si svolge sulla propria piattaforma.

Utilizzando il Sito o accedendovi, si conviene di essere legalmente vincolati dalle presenti Condizioni Generali.

2.2 È possibile contattare EGIVE compilando il modulo disponibile quì.

2.3 I Servizi non sono fruibili dai minori se non sorvegliati da un genitore/tutore.

2.4 Al momento della registrazione al Sito, l’Utente deve indicare obbligatoriamente il proprio nome, cognome, città del domicilio e l’indirizzo e-mail. L’inserimento del numero di telefono è facoltativo. Il sistema richiederà di digitare un proprio nickname e password, al fine di consentire al Sito di identificare l’Utente ogni volta che accede al Sito. Anche se l’Utente ha fornito il proprio cognome e nome al momento della registrazione al Sito, gli altri Utenti potranno visualizzare solo lo pseudonimo dell’Utente, che potrà essere diverso dal suo cognome e nome. EGIVE potrà richiedere all’Utente di effettuare una verifica dell’Account per motivi di sicurezza. Ciò può avvenire, ad esempio, mediante la verifica dell’email dell’Utente, o qualsiasi altra conferma che EGIVE potrebbe introdurre a sua esclusiva discrezione.

2.5 Ai fini dell’esecuzione delle presenti Condizioni Generali quale contratto con l’Utente e per altri fini legali, EGIVE elaborerà i dati personali dell’Utente come descritto nella Informativa sulla privacy.

2.6 EGIVE si riserva il diritto, a sua assoluta discrezione, di modificare le presenti Condizioni Generali, in particolare al fine di:

  1. adattare le Condizioni Generali alle disposizioni legislative o regolamentari in vigore o in corso di adozione;
  2. adattare le Condizioni Generali a qualsiasi decisione emessa da un’autorità giudiziaria, da un’autorità preposta alla tutela dei consumatori o da qualsiasi altra autorità competente, che influisca sul contenuto del Sito o sui Servizi da esso offerti;
  3. riflettere i cambiamenti e gli sviluppi delle modalità in cui EGIVE gestisce la propria attività;
  4. riflettere i cambiamenti della prassi standard del settore.

Se EGIVE effettua una qualsiasi delle modifiche sopra indicate, informerà attraverso il Sito, i propri Utenti in merito alle modifiche apportate alle Condizioni Generali quindici (15) giorni prima del giorno in cui le modifiche diverranno efficaci o, nel caso di modifiche sostanziali (ad esempio, modifiche che accrescono gli obblighi in capo agli Utenti o che hanno un impatto sulle funzionalità principali del Sito) quattro (4) settimane prima del giorno in cui le modifiche diverranno efficaci.

A meno che gli Utenti non risolvano il rapporto con EGIVE prima del giorno in cui le modifiche diventeranno efficaci, le Condizioni Generali così modificate si considereranno accettate dall’Utente. Se l’Utente si oppone tempestivamente, può scegliere di recedere dal rapporto con EGIVE e chiudere l’account, come indicato al successivo articolo 10.3. Qualsiasi modifica alle Condizioni Generali pubblicate sul Sito si applicherà automaticamente ai Visitatori e a quegli Utenti che completano il processo di registrazione online dopo la pubblicazione di tali modifiche sul Sito.

  1. SERVIZI

3.1 EGIVE offre un servizio di intermediazione online (quale hosting) e Servizi diretti a facilitare i Trasferimenti tra gli Utenti, così come un luogo di scambio virtuale, ovvero il Sito e un Catalogo organizzato in modo sistematico. Gli Utenti hanno la possibilità di inserire i propri Beni nell’apposito Catalogo sul Sito, di donare e ricevere Beni esclusivamente a titolo gratuito, di comunicare inviando Messaggi Privati ad altri Utenti. EGIVE non è parte contraente di alcun Trasferimento di Beni tra gli Utenti e non è in alcun modo coinvolta negli stessi. In nessun caso EGIVE acquisterà, venderà o trasferirà la proprietà dei Beni pubblicati sul Sito, ne dichiara di farlo.

3.2 Le presenti Condizioni Generali, l’Informativa sulla privacy e le altre regole pubblicate sul Sito si applicano agli Utenti, agli Utenti Pro e ai Visitatori degli Account Social di EGIVE, che sono tenuti a osservarle.

  1. DONAZIONE DI BENI

4.1 Per donare un Bene sul Sito, devono essere soddisfatti i requisiti di cui alla presente sezione e alle seguenti condizioni:

  1. sul Sito possono essere donati solo Beni previsti nel documento Informazioni generali, regole e buone prassi;
  2. il Donatore deve assicurarsi che i propri Beni siano conformi a tali regole. Alcune categorie di oggetti non possono essere caricate sul Sito;
  3. il Donatore deve avere la proprietà dei Beni messi a disposizione del Catalogo e non deve offrire, seppure gratuitamente, oggetti di scarso valore o in cattivo stato d’uso;
  4. la donazione, lo scambio, l’uso o il possesso dei Beni non deve violare i diritti di terzi, deve essere conforme ai diritti di proprietà intellettuale e non deve infrangere alcuna legge o regolamento locale, nazionale o internazionale applicabile;
  5. il Bene deve essere conforme ai requisiti comunemente applicati sul mercato per la tipologia di oggetto, a meno che non vi sia un diverso accordo tra Donatore e Beneficiario.

4.2 Il Donatore, quando inserisce un Bene nel Catalogo, deve compilare il relativo questionario, descrivendo il Bene nel modo più dettagliato possibile, indicando eventuali difetti e riportando le modalità di Trasferimento del Bene che intende adottare (consegna diretta a cura e a carico del Beneficiario o del Donatore, spedizione a carico del Beneficiario o del Donatore). Il Donatore, quando inserisce il Bene nel Catalogo, dichiara che esso è conforme alla descrizione fornita e che tale descrizione è completa. La donazione dei Beni nel Catalogo del Sito è gratuita.

4.3 Il Bene presente nel Catalogo non deve essere descritto solo nel questionario, ma deve anche essere fotografato. Al momento della pubblicazione del Bene deve essere caricata almeno una fotografia di buona qualità, o più foto se necessario, a seconda del Bene (è vietato l’uso di fotografie trovate su Internet e/o di foto di un oggetto simile). La foto deve riflettere l’effettiva qualità e l’aspetto esteriore del Bene donato, nonché l’eventuale presenza di difetti o alterazioni.

4.4 EGIVE, prima della pubblicazione, controlla gli inserimenti dei Beni sul Sito verificandone la correttezza rispetto alle Informazioni generali, regole e buone prassi e a queste Condizioni Generali. Il Bene inserito, pertanto, non sarà visibile sul Sito in maniera immediata ma solo dopo il controllo da parte del team di EGIVE.

4.5 La quantità dei Beni elencati nel Catalogo del Sito è illimitata. È vietato inserire più volte gli stessi Beni nel Catalogo del Sito.

4.6 Il Donatore che ha inserito il Bene nel Catalogo può ritirarlo in qualsiasi momento, prima di entrare in contatto con un Utente per il Trasferimento del Bene stesso.

4.7 Quando il Beneficiario chiede di ricevere il bene da un Donatore l’ottiene a titolo gratuito tramite il Trasferimento che ha luogo direttamente tra gli Utenti. Il Donatore e il Beneficiario sono gli unici responsabili dell’accordo relativo al Trasferimento del Bene e delle conseguenze della eventuale spedizione o consegna diretta del Bene stesso. Anche le eventuali spese di spedizione relative al trasferimento del Bene saranno oggetto di accordo diretto tra gli Utenti. EGIVE non fornisce assistenza in proposito.

4.8 Quando un Bene viene inserito nel Catalogo e così reso disponibile agli altri Utenti, ciò costituisce un’offerta gratuita (senza alcun tipo di corrispettivo in denaro o in natura) del Bene in questione da parte del Donatore, che potrà essere accettata o meno dal Beneficiario.

  1. INTERAZIONE E MESSAGGI SUL SITO

Lo scambio di Messaggi Privati tra gli Utenti ha il solo scopo di permettere lo scambio di informazioni tra gli Utenti relativamente ai Beni del Catalogo. Se un Utente invia Messaggi Privati ad un altro Utente, non deve inviare:

  1. messaggi o informazioni pubblicitarie;
  2. spam o contenuti che diffondono virus o worms;
  3. messaggi collettivi di posta elettronica o di altra natura (da intendersi come un messaggio inviato a più di cinque Utenti o uno stesso messaggio copiato e inviato anche a Utenti che non hanno chiesto di riceverlo);
  4. messaggi contenenti testi contrari alla morale e all’ordine pubblico, messaggi inappropriati, ingiuriosi o diffamatori o comunque incompatibili con le presenti Condizioni Generali e con gli interessi degli Utenti;
  5. messaggi illeciti o inviati al fine di arrecare un danno ad altri Utenti e/o al Sito;
  6. messaggi che possano essere considerati molestie di qualsiasi tipo;
  7. messaggi contenenti commenti inappropriati, provocatori o non graditi in merito all’aspetto di altri Utenti.

EGIVE, qualora le venga segnalato, provvederà a rilevare Messaggi Privati contrari alla morale e all’ordine pubblico o contenenti insulti. Nel caso un Messaggio Privato contenente tali contenuti venga rilevato il Messaggio Privato e l’Utente potrebbero essere automaticamente bloccati in conformità con l’articolo 8 e senza pregiudizio per gli altri rimedi disponibili, e/o nascosti all’Utente a cui è stato inviato il messaggio. L’Utente che ha inviato il Messaggio Privato bloccato e/o nascosto, sarà avvertito dell’obbligo di rispettare le presenti Condizioni Generali e informato che, in caso di nuove violazioni, EGIVE potrà adottare ulteriori misure come la sospensione dell’Account dell’Utente. Detta procedura non costituisce un obbligo di monitoraggio a carico di EGIVE né un obbligo di ricerca attiva dello svolgimento di attività e/o della presenza di contenuti illeciti sul Sito e, nella misura consentita dalla legge applicabile, non comportano alcuna responsabilità per EGIVE.

  1. RESPONSABILITÀ

6.1 Rispetto ai loro contenuti, tutti i Visitatori e gli Utenti sono pienamente responsabili delle informazioni che pubblicano sul Sito e, se del caso, dei Beni che offrono o trasferiscono ad altri Utenti. In particolare, quando un Utente mette un Bene nel Catalogo, egli riconosce e accetta di essere pienamente responsabile del Bene caricato, della sua descrizione, di quanto ivi dichiarato e confermato, dell’esattezza degli altri dettagli forniti e delle comunicazioni con gli altri Utenti (compresi i Messaggi Privati) e, in generale, del Trasferimento del Bene effettuato con altri Utenti e delle controversie che potrebbero derivarne.

6.2 A questo proposito, i Visitatori e gli Utenti devono rispettare tutte le norme applicabili. In particolare, gli Utenti e i Visitatori devono astenersi dal:

  1. violare i diritti di terzi;
  2. violare i diritti di proprietà intellettuale altrui o offrire Beni in donazione contraffatti;
  3. porre in essere o istigare illeciti di qualunque tipo, nonché atti basati su discriminazione, odio o violenza dovuti a razza, etnia o nazionalità;
  4. comunicare informazioni errate o informazioni riservate;
  5. pubblicare commenti diffamatori;
  6. commettere azioni che possano mettere in pericolo i minori;
  7. pubblicare i dati personali di altri individui o violare la loro privacy o usurpare l’identità di qualcun altro.

6.3 Nel caso in cui il Contenuto non rispetti le norme applicabili ai sensi del precedente comma o, in generale, in caso di violazione delle presenti Condizioni Generali da parte di un Utente o di un Visitatore, l’Utente o il Visitatore riconosce e accetta di essere l’unico responsabile per i conseguenti danni diretti o indiretti subiti da terzi o da EGIVE. Di conseguenza, l’Utente o il Visitatore riconosce ed accetta che, in qualità di hosting provider, in nessun caso EGIVE porrà in essere attività di verifica dei Contenuti e, per quanto consentito dalla legge applicabile, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per danni o perdite subite dagli Utenti e/o da terzi in relazione a tali Contenuti. In particolare, a scopo esemplificativo e non esaustivo, EGIVE non sarà ritenuta responsabile per:

  1. le azioni od omissioni degli Utenti e dei Visitatori;
  2. le informazioni pubblicate sul Sito dagli Utenti e dai Visitatori, la loro accuratezza, la loro esaustività e/o la loro conformità alle normative applicabili o la qualità e la quantità dei Beni che gli Utenti donano o ricevono attraverso il Sito, né la loro conformità alla descrizione fornita.

6.4 EGIVE pur verificando le inserzioni prima che siano inserite nel Catalogo, non è responsabile dei Contenuti caricati online dagli Utenti. EGIVE rimuoverà i Contenuti degli Utenti che le sono stati notificati in conformità alla procedura descritta nel successivo articolo 7 e alle leggi applicabili, così come i Contenuti pubblicati in violazione delle leggi applicabili e/o delle policy di EGIVE, ovvero tutte le norme e/o tutti i regolamenti che disciplinano l’utilizzo e il funzionamento del Sito. EGIVE può adottare provvedimenti nei confronti dell’Utente, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo del suo Account, come previsto dal successivo articolo 7. Se un Utente o un Visitatore individua Contenuti aventi ad oggetto crimini contro l’umanità, che incitano all’odio razziale e/o alla violenza o che riguardano la pornografia infantile o altri contenuti illeciti, EGIVE deve essere immediatamente informata:

  1. attraverso la procedura di segnalazione descritta qui;
  2. inviando una e-mail all’indirizzo info@egive.it ;
  3. oppure inviando una comunicazione scritta che illustri in modo dettagliato i fatti in questione al seguente indirizzo: FONDAZIONE MARIO DIANA, via M. S. Curie 24, 81100 Caserta (Italia).

A fronte di una segnalazione di tali Contenuti, EGIVE sospenderà immediatamente l’Account dell’Utente interessato, senza preavviso, e rimuoverà i Contenuti in questione, come previsto dall’articolo 8 delle Condizioni Generali.

Se un Utente ritiene che alcuni Contenuti siano in violazione delle presenti Condizioni Generali e/o dei loro diritti e/o dei diritti di terzi (ad es. contraffazione, ingiuria, violazione della privacy), l’Utente può notificarlo a EGIVE:

  1. attraverso la procedura di segnalazione descritta qui;
  2. inviando una e-mail all’indirizzo info@egive.it ;
  3. oppure inviando una comunicazione scritta che illustri in modo dettagliato i fatti in questione al seguente indirizzo: FONDAZIONE MARIO DIANA, via M. S. Curie 24, 81100 Caserta (Italia).

A fronte di una segnalazione di tali Contenuti, EGIVE potrebbe agire nei confronti dell’Utente, in particolare intervenendo sull’utilizzabilità del suo Account, come previsto nell’articolo 8 seguente. Più in generale, gli Utenti non devono caricare alcun Contenuto di natura illecita, falsa o inaccurata. Gli Utenti si impegnano ad agire e utilizzare il Sito correttamente e in buona fede.

6.5 EGIVE non può essere ritenuta responsabile per eventi imprevedibili, come ad esempio violazioni della sicurezza nella trasmissione dei dati tramite attacchi informatici o per l’assenza di garanzie di performance relativamente al volume e alla velocità di trasmissione dei dati. In queste condizioni, spetta agli Utenti adottare tutte le misure adeguate per proteggere i propri dati e software, in particolare da eventuali virus che circolano su Internet.

  1. OBBLIGHI DELL’UTENTE

7.1 L’Utente si impegna:

  1. al momento della registrazione al Sito, a fornire informazioni veritiere su di sé, in particolare il suo nome utente e l’indirizzo email;
  2. a registrarsi sul Sito una sola volta e a non creare più di un Account;
  3. a non utilizzare il Sito e/o i Servizi con lo scopo di intraprendere azioni illecite o fraudolente;
  4. durante l’utilizzo del Sito, a fornire informazioni obiettive, corrette, esaustive e dettagliate sulla donazione e sul trasferimento del Bene.;
  5. a non copiare le informazioni che appaiono sul Sito e caricate da EGIVE o da un altro Utente del Sito o a non utilizzarle illegalmente.

7.2 Gli Utenti e i Visitatori si impegnano a rispettare le seguenti regole quando utilizzano il Sito:

  1. non utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) informazioni e/o dati fuorvianti o non corretti;
  2. non utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie di cui l’Utente non detenga i diritti di proprietà intellettuale (in generale foto trovate su Internet), o contenenti link verso altri siti web;
  3. non utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie sulle quali siano visibili persone diverse dall’Utente, a meno che tali soggetti non abbiano acconsentito alla pubblicazione di tali fotografie; o che siano o possano essere considerate contrarie al buon costume e/o all’ordine pubblico (ad esempio fotografie erotiche, pornografiche o con contenuti violenti);
  4. non offrire e/o trasferire in qualsiasi modo Beni in violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi, come marchi registrati e/o altri segni nella misura in cui siano protetti dalla legge applicabile (come ad esempio segni distintivi dell’azienda in alcune giurisdizioni) e/o diritti di progettazione e/o diritti d’autore;
  5. non violare i diritti di proprietà e/o i diritti personali di terzi (inclusi i diritti di proprietà intellettuale);
  6. non violare le leggi e/o i regolamenti applicabili;
  7. non agire in contrasto con l’ordine pubblico e/o con le norme morali;
  8. non utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) programmi e/o file informatici che contengano virus o che possano alterare il normale funzionamento del Sito e/o dei Servizi, infettare i computer degli Utenti e, pertanto, comportare perdite per l’Utente o i suoi beni o impedire all’Utente di utilizzare il Sito, i Servizi o il computer dell’Utente;

7.3 Gli Utenti e i Visitatori si impegnano a non raccogliere, detenere, trasmettere a terzi, rendere pubblici, pubblicare o divulgare dati degli Utenti del Sito o dati sulle azioni degli Utenti del Sito, inclusi i dati relativi al trasferimento dei Beni (indirizzo, numeri di telefono).

Gli Utenti e i Visitatori si impegnano inoltre a non raccogliere, detenere, trasmettere a terzi, rendere pubbliche, pubblicare o divulgare informazioni che appaiono sul Sito, qualora ciò possa pregiudicare i diritti di altri Utenti. Questa restrizione non si applica alla funzione di “condivisione” esistente sul Sito che consente agli Utenti di condividere le informazioni pubbliche disponibili sul Sito sugli Account Social di EGIVE o sui propri account dei social network, nonché di inviare tali informazioni a se stessi o ad altri tramite email.

7.4 Nei limiti consentiti dalle leggi applicabili, EGIVE non è responsabile del comportamento di un Utente quando quest’ultimo utilizza il Sito o i Servizi. In particolare, EGIVE non è responsabile della non corretta o mancata esecuzione del Trasferimento del Bene da parte degli Utenti.

7.5 L’Utente si impegna a mantenere riservati i propri dati di accesso e la password nei confronti di terzi, ad eccezione delle persone che sono state autorizzate dall’Utente ad utilizzare i propri dati di accesso.

7.6 L’Utente si impegna ad aggiornare immediatamente le informazioni sul Sito che non sono più rilevanti a causa di modifiche dei suoi dati (in particolare, le informazioni fornite in fase di registrazione al Sito), nonché le informazioni non più rilevanti sugli Beni elencati nel Catalogo e il loro stato.

7.7 Nell’utilizzo del Sito, l’Utente o il Visitatore dichiara:

  1. di essere una persona fisica di 18 anni o più (altrimenti il/i genitore/i o il custode legale deve registrarsi in sua vece);
  2. di utilizzare tutti i Servizi del Sito per soddisfare i propri interessi personali e di non farlo per conto di alcuna attività commerciale o professionale;
  3. di accettare e rispettare le presenti Condizioni Generali e tutti gli altri documenti e regole del Sito;
  4. di essere consapevole che quando il Bene viene richiesto da un Beneficiario, si impegna a donare l’oggetto a quest’ultimo. Nello stesso tempo il Beneficiario quando manifesta la volontà di ricevere il bene si impegna a fare in modo che il trasferimento dell’oggetto vada a buon fine.
  5. DIRITTI E OBBLIGHI DI EGIVE

8.1 EGIVE può vietare agli Utenti o ai Visitatori, per intero (“Blocco totale”) o in parte (“Blocco parziale”) come meglio chiarito di seguito, l’utilizzo del Sito (indicando le ragioni del divieto o della limitazione), in particolare rimuovendo il Contenuto caricato sul Sito, chiudendo l’Account dell’Utente e impedendo all’Utente di registrarsi nuovamente sul Sito o impedendo al Visitatore di accedere al Sito, previo invio di una comunicazione ufficiale da parte di EGIVE agli Utenti o Visitatori interessati, se questi ultimi:

  1. forniscono informazioni errate, fuorvianti e/o incomplete secondo le Condizioni Generali al momento della registrazione sul Sito o dell’utilizzo del Sito;
  2. divulgano deliberatamente e intenzionalmente informazioni non corrette sul Sito, insultano altre persone o agiscono in modo inappropriato;
  3. utilizzano l’identità di un altro Utente sul Sito o agiscono in altro modo illegale;
  4. effettuano il login dallo stesso indirizzo IP o dallo stesso computer che è stato bloccato a causa di violazioni;
  5. non soddisfano i criteri di idoneità di cui alle Informazioni generali, regole e buone prassi

“Blocco parziale” significa che l’Utente non potrà pubblicare i Beni nel Catalogo e comunicare con altri Utenti.

“Blocco totale” significa che l’Account dell’Utente sarà bloccato e/o chiuso e sarà impedito l’utilizzo del Sito dal computer dell’Utente. L’Utente deve essere consapevole che dopo il “blocco totale” non potrà registrarsi nuovamente sul Sito. In caso di cancellazione dell’Account dell’Utente, EGIVE potrà conservare alcune informazioni, in conformità con l’Informativa sulla privacy di EGIVE, in quanto potrebbero essere necessarie per ricostruire le circostanze che hanno portato alla decisione di EGIVE di chiudere l’Account dell’Utente e di trasferire tali dati alle istituzioni e alle autorità responsabili dell’applicazione della legge.

8.2 EGIVE, dopo essere stata debitamente informata anche ai sensi del precedente articolo 6.4 o dalle Autorità competenti, rimuoverà immediatamente tutti i Contenuti illeciti. Infatti, EGIVE potrà, in qualsiasi momento, rimuovere dal Sito i Beni pubblicati dall’Utente nel Catalogo o tutte le altre informazioni fornite dall’Utente qualora tali Beni o tali informazioni violino le presenti Condizioni Generali, le normative applicabili o siano contrarie alla morale o all’ordine pubblico.

8.3 EGIVE potrà indagare su qualsiasi violazione delle presenti Condizioni Generali e informare le istituzioni e le Autorità competenti.

8.4 EGIVE potrà, in qualsiasi momento, riorganizzare il Catalogo o altre informazioni sui Beni pubblicati, al fine di rendere il Sito più fruibile, a condizione che tali modifiche non modifichino il Contenuto fornito dall’Utente. EGIVE potrà, in qualsiasi momento, pubblicare Notizie contenenti descrizioni, istruzioni, regole o altre informazioni associate all’oggetto delle Notizie.

8.5 EGIVE potrà, in qualsiasi momento, terminare o sospendere o trasferire a terzi la gestione del Sito, previa comunicazione agli Utenti del Sito, rispettando un periodo di preavviso di trenta (30) giorni.

8.6 EGIVE potrà applicare lo stato di “sospensione” a qualsiasi Utente che sia rimasto inattivo per un periodo di 30 giorni. In tal caso, i Beni offerti da tale Utente, saranno nascosti agli altri Utenti. EGIVE si riserva il diritto di rimuovere i Beni donati da qualsiasi Utente, se tali Beni non sono stati richiesti da beneficiari per un periodo di tempo sostanzialmente lungo. Prima dell’applicazione dello stato di “sospensione” e/o della rimozione di qualsiasi Bene, EGIVE invierà una notifica all’Utente. Tale notifica informerà l’Utente dell’imminente cambiamento del suo stato e/o dei Beni elencati e gli consentirà di rifiutare tale cambiamento. L’Utente dovrà informare EGIVE del suo rifiuto della modifica entro il termine di notifica indicato nella comunicazione. Se l’Utente non rifiuta tale cambiamento entro il periodo di notifica stabilito, si riterrà che l’Utente abbia accettato il cambiamento di stato e/o la cancellazione dei Beni elencati da parte di EGIVE.

  1. DATI PERSONALI

9.1 L’Informativa sulla Privacy, descrive i Dati Personali dell’Utente raccolti da EGIVE e le finalità per le quali EGIVE tratta tali dati. L’Informativa sulla Privacy e ciascuna parte della stessa non costituiscono clausole contrattuali e non sono integrate nelle presenti Condizioni Generali.

9.2 All’interno delle presenti Condizioni Generali, sono definiti gli obblighi di EGIVE. Per l’adempimento dei nostri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali nei confronti dell’Utente, il trattamento dei dati personali che riguardano quest’ultimo è richiesto ed effettuato in parte sulla base dei nostri obblighi contrattuali nei confronti dell’Utente. Il trattamento dei dati che supera i nostri obblighi contrattuali si fonda sempre su un’altra base normativa, in conformità con l’Informativa sulla Privacy.

9.3 Quando l’Utente effettua il trattamento dei dati in modo indipendente e separato da EGIVE, è responsabile di garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (in particolare, del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR). Ciò include, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informare gli interessati ai sensi degli articoli 12, 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e avere una base legale per il trattamento dei dati personali.

9.4 L’Utente è generalmente tenuto a fornire a EGIVE solo dati accurati. Quando cambiano i dati relativi all’Utente (ad esempio, l’indirizzo o il cognome), questi deve avvisare di tali modifiche senza indebito ritardo modificando le informazioni dell’account. Danni e inadempimenti derivanti dalla mancata comunicazione di dati da parte dell’Utente sono di esclusiva responsabilità dell’Utente, salvo che la normativa in materia di protezione dei dati e privacy non preveda la responsabilità esclusiva dell’Utente per tali danni e inadempimenti.

  1. LEGGE APPLICABILE, RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE, RECESSO E RISOLUZIONE

10.1 Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

10.2 In caso di disaccordo tra EGIVE e l’Utente invitiamo gli Utenti a contattare EGIVE innanzitutto per trovare una soluzione amichevole. L’Utente può:

  1. In primo luogo, inviare un reclamo scritto al Servizio Clienti tramite il modulo di contatto;
  2. In assenza di una risposta da parte del Servizio Clienti entro un periodo di tempo ragionevole di un (1) mese, l’Utente e EGIVE si adopereranno al meglio per tentare di risolvere la controversia dell’Utente in modo amichevole;
  3. Nel caso in cui la questione resti irrisolta, o se l’Utente non è soddisfatto del risultato, l’Utente stesso può utilizzare metodi alternativi di risoluzione delle controversie, come i meccanismi di mediazione offerti ai consumatori. EGIVE non si impegna né è obbligata a utilizzare tali metodi per risolvere le controversie con gli Utenti. Per le controversie tra Donatori e Beneficiari non ci si può avvalere dei meccanismi di mediazione offerti ai consumatori.

10.3 L’Utente può recedere dal rapporto con EGIVE in qualsiasi momento con effetto immediato cancellando il proprio account o inviando una email. EGIVE può recedere dal rapporto contrattuale con l’Utente con un preavviso di trenta (30) giorni per iscritto o per via elettronica. Inoltre, EGIVE può risolvere con effetto immediato il rapporto con l’Utente per tutte le gravi ragioni richiamate nel presente documento Condizioni Generali.

10.4 Fondazione Mario Diana onlus è titolare di tutti i diritti, in particolare i diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito ovvero in particolare al suo sistema (il Catalogo, la sua trasmissione, ecc.), al layout e al design del Sito, al software utilizzato da e per il Sito, ai marchi e ai nomi a dominio utilizzati da e per il Sito.

10.5 L’invio di informazioni o dati, in particolare di fotografie sul Sito, ovvero i “Contenuti”, comporta la concessione, da parte degli Utenti del Sito o dei Servizi, a EGIVE, a titolo gratuito, di una licenza non esclusiva per l’utilizzo dei Contenuti in tutto il mondo, che si applica per la durata degli eventuali diritti applicabili (e delle loro potenziali estensioni). Tale licenza include il diritto di utilizzare, copiare, riprodurre, mostrare e adattare i Contenuti. EGIVE potrà utilizzare tali Contenuti, su qualsiasi media conosciuto o sconosciuto fino ad oggi e in particolare TV, carta, Internet (in banner su altri siti web) e social network (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.), per scopi operativi, pubblicitari e interni a EGIVE, che l’Utente accetta. L’Utente è l’unico responsabile dei Contenuti e conferma di essere titolare di tutti i diritti su di essi.

10.6 Tutte le notifiche, le richieste e le altre informazioni scambiate tra l’Utente e EGIVE saranno inviate come indicato nelle Condizioni Generali tramite il modulo di contatto che appare sul Sito, e/o da/per l’Utente via email, all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della registrazione al Sito.

10.7 Le presenti Condizioni Generali non hanno l’effetto di creare una partnership (indipendentemente dalla sua forma giuridica) tra EGIVE e gli Utenti, né rapporti ricadenti nell’ambito del diritto del lavoro, né configurabili quali rapporti tra un agente commerciale e il cliente di quest’ultimo, né un rapporto di franchising.

10.8 La Fondazione Mario Diana può, fatte salve le leggi applicabili in materia di protezione dei dati, trasferire e/o cedere a terzi tutti i diritti e gli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali, a condizione che ciò non riduca la tutela dei diritti del consumatore. Tale trasferimento libera la Fondazione Mario Diana da tutti gli obblighi in qualità di gestore del Sito, in particolare nei confronti dei suoi Utenti e Visitatori per il futuro. Nel caso in cui la Fondazione Mario Diana trasferisca e/o ceda questi diritti e obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali a terzi, l’Utente ha il diritto di recedere immediatamente dal suo rapporto con EGIVE e di chiudere il suo Account EGIVE. Gli utenti non possono trasferire o cedere a terzi uno o tutti i loro diritti o obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali.

10.9 L’Utente può esprimere obiezioni in merito all’accesso, all’uso o al funzionamento del Sito o dei Servizi attraverso l’invio di una segnalazione in qualsiasi momento. Le segnalazioni devono essere inviate a EGIVE utilizzando Il modulo che appare sul Sito o tramite una comunicazione scritta indirizzata a FONDAZIONE MARIO DIANA, via M. S. Curie 24, 81100 Caserta (Italia). Vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo per tutte le richieste legali: info@egive.it .

10.10 Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile italiano, gli Utenti dichiarano di aver letto e compreso le seguenti disposizioni delle presenti Condizioni Generali: 2.6 (modifiche); 7 (Responsabilità); 8 (Obblighi dell’Utente); 9 (Diritti e obblighi di EGIVE); 11 (Legge applicabile, risoluzione delle controversie, recesso e risoluzione) 11.8 (Cessione).

10.11 Se una clausola o una parte delle clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali sarà giudicata da qualsiasi autorità competente invalida, illegale o inapplicabile in qualsiasi misura, tale clausola sarà separata in tal misura dalle clausole rimanenti, che continueranno a essere valide e applicabili nella misura massima consentita dalla legge.

10.12 Le presenti Condizioni e tutti i documenti di cui alle presenti Condizioni costituiscono l’intero accordo tra EGIVE e l’Utente e sostituiscono e revocano ogni accordo, promessa, assicurazione, garanzia, dichiarazione e intesa precedente tra EGIVE e l’Utente, sia scritto che verbale, relativo/a al suo Bene. EGIVE e l’Utente convengono di non avere stipulato le presenti Condizioni Generali basandosi su dichiarazioni, assicurazioni o garanzie (espresse in buona fede o in modo colposo) non descritte nelle presenti Condizioni o in documenti cui si fa riferimento nelle stesse. Né EGIVE né l’Utente potranno introdurre pretese per false dichiarazioni prestate in buona fede o in modo colposo sulla base di dichiarazioni di cui nelle presenti condizioni generali o in documenti cui si fa riferimento nelle stesse.