eGIVE Informativa sulla privacy

Data ultimo aggiornamento: Aprile 2022

 

Quando si tratta di dati personali, la sicurezza e la trasparenza sono prioritari per eGIVE. Abbiamo preparato questa Informativa sulla privacy per aiutare l’utente a capire quali informazioni raccogliamo su di lui/lei, come le utilizziamo e quali sono i diritti dell’utente.

  1. Generale
  2. Perché e come raccogliamo e utilizziamo i dati degli utenti?
  3. Destinatari dei dati personali
  4. Utilizzo dei cookie
  5. Diritto di modifica
  6. I diritti legali dell’utente in relazione ai propri dati
  7. I nostri recapiti

 

  1. Generale

La presente Informativa sulla privacy si applica alla Piattaforma online eGIVE (“Sito web”).

La Piattaforma è gestita dalla Fondazione Mario Diana onlus, con sede a Caserta, via M. S. Curie 24 iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus al numero 46894/2013, a volte indicata come “noi” o “eGIVE”. Ulteriori dettagli su come mettersi in contatto con noi sono disponibili alla fine della presente Informativa sulla privacy, al punto n.7.

Prendiamo molto sul serio la privacy dei nostri utenti. Tutti i dati personali saranno raccolti, memorizzati e utilizzati in conformità con il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea n. 2016/679 (“GDPR”) e/o altre disposizioni di legge vigenti.

I servizi offerti da noi tramite il Sito web sono usufruibili soltanto previa raccolta, archiviazione, trasferimento, cancellazione e/o altro utilizzo (“raccolta e utilizzo”) di dati specifici relativi all’utente (“dati personali” o “dati”). Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile, quali nome, cognome, città di domicilio, indirizzo email o numero di telefono.

La presente Informativa sulla privacy descrive quali dati degli utenti raccogliamo e per quali scopi li conserviamo e utilizziamo nell’ambito dei servizi da noi offerti sulla Piattaforma. La presente Informativa sulla privacy contiene anche importanti informazioni sulla protezione dei dati dell’utente, in particolare sui diritti legali in relazione ad essi.

In base alle leggi vigenti sulla protezione dei dati, EGIVE è obbligata a informare l’utente in merito al trattamento dei suoi dati e EGIVE adempie a questo obbligo attraverso la presente Informativa sulla privacy. La presente Informativa sulla privacy e qualsiasi parte della stessa non sono da intendersi come clausole contrattuali e non fanno parte delle Condizioni Generali (“CG”) che costituiscono un contratto concluso con gli utenti registrati. In base alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati, EGIVE può elaborare i dati necessari per l’esecuzione di un contratto con l’utente o per la messa in atto di misure su richiesta dell’utente prima di concludere un contratto (art. 6 (1) (b) GDPR). I riferimenti alle CG devono essere sempre intesi come informazioni sull’elaborazione dei dati (art. 13 e 14 GDPR) e mai come clausole che fanno parte delle CG. Attraverso l’utilizzo della Piattaforma e dei nostri servizi, l’utente stipula un contratto legalmente vincolante con EGIVE, le cui condizioni sono descritti nelle CG.

  1. Perché e come raccogliamo e utilizziamo i dati personali degli utenti?

2.1. Per consentire agli utenti di utilizzare la Piattaforma, consentirci di fornire i servizi e mettere in atto le CG.

Raccogliamo e utilizziamo i dati personali dell’utente per consentirgli di utilizzare la nostra Piattaforma, fornirgli i nostri servizi, adempiere al contratto (CG) con l’utente e soprattutto per consentire la donazione e il ritiro a titolo gratuito tramite la Piattaforma, consentire di comunicare con altri utenti. Per utilizzare questi servizi, è necessario un account eGIVE. A tale scopo, è necessario registrarsi come membro del sito web.

La maggior parte dei dati personali dell’utente sono necessari per l’esecuzione di un contratto (CG) con lo stesso. Se l’utente non ci fornisce tali dati personali, non saremo in grado di concludere ed eseguire il contratto (CG) con lo stesso. Alcuni dei dati dell’utente sono necessari per adempiere ai nostri obblighi legali verso i membri della nostra Piattaforma. Se l’utente non ci fornisce tali dati personali, non saremo in grado di rispettare i requisiti legali e fornire i nostri servizi.

Raccogliamo e utilizziamo i dati personali degli utenti per i seguenti scopi, fino alla disattivazione dell’account eGIVE dell’utente o a dopo 5 anni di inattività sull’account.

2.1.1. Per consentire la registrazione sulla Piattaforma

2.1.2. Per consentire la configurazione delle informazioni del profilo

2.1.3. Per mostrare agli altri membri informazioni pertinenti relative all’attività dell’utente sulla Piattaforma

2.1.4. Per consentire all’utente di donare i propri beni o ritirarli se beneficiario

2.1.5. Per consentire all’utente di ricevere notifiche sulla Piattaforma

2.1.6. Per consentire all’utente la comunicazione con altri membri

2.1.7. Per inviare all’utente comunicazioni importanti riguardanti la Piattaforma

2.1.8. Per offrire all’utente il servizio di assistenza clienti

 

2.3. Per garantire la sicurezza degli account e della Piattaforma

 

EGIVE fa il possibile per proteggere gli account dei membri e la Piattaforma stessa da attacchi informatici, accessi non autorizzati e altri rischi correlati.

2.2.1. Per tenere traccia delle visite alla Piattaforma per motivi di sicurezza

2.2.2. Per aiutare l’utente a evitare l’utilizzo di una password compromessa

2.2.3. Per consentire all’utente di ripristinare la password

2.2.4. Per verificare l’account dell’utente in caso di attività sospette sullo stesso

2.2.5. Per garantire che gli articoli siano conformi alla nostra Politica di Autenticità

2.2.6. Per svolgere controlli sulla titolarità dell’account

2.2.7. Per consentire all’utente di segnalare comportamenti o contenuti inappropriati

 

2.3. Per supervisionare la conformità e far rispettare le CG

 

EGIVE supervisiona attivamente la conformità e il rispetto delle CG allo scopo di tutelare la sicurezza dell’account dell’utente e della Piattaforma.

2.3.1. Per applicare il filtro posta indesiderata

2.3.2. Per moderare l’attività degli utenti sulla Piattaforma

2.3.3. Per emettere e applicare ammonimenti

2.3.4. Per eliminare o nascondere gli articoli che violano le CG di eGIVE

2.3.5. Per rilevare e bloccare account compromessi

2.3.6. Per sospendere i membri

2.3.7. Per applicare le espulsioni

2.3.8. Per applicare il blocco degli IP

 

2.4. Per scopi legali

 

2.4.1. Per gestire le richieste relative ai dati personali

2.4.2. Per fornire informazioni alle forze dell’ordine e ad altre istituzioni statali

2.4.3. Per difendere i diritti e gli interessi di eGIVE

 

  1. Destinatari dei dati personali

 

EGIVE trasferisce o condivide i dati personali con i fornitori di servizi solo nella misura necessaria e consentita, in conformità con le leggi applicabili.

Eseguiamo attività di manutenzione tecnica e miglioriamo costantemente la Piattaforma per proteggere la sicurezza e la riservatezza dei dati personali che elaboriamo e per svolgere determinate funzioni aziendali che aiutano a rendere i nostri servizi disponibili e funzionali. Per questo motivo, trasferiamo i dati del profilo degli utenti ai provider che ci forniscono servizi cloud e di hosting, sicurezza informatica, manutenzione e servizi tecnici, servizi di comunicazione:

Trasferiamo i dati personali ad avvocati, assistenti legali, notai, ufficiali giudiziari, auditor, commercialisti, contabili, esattori, consulenti, agenzie di traduzione, fornitori di servizi IT, compagnie di assicurazione, servizi di archiviazione che forniscono servizi a eGIVE.

Inoltre, condividiamo i dati all’interno del gruppo eGIVE. I dati elaborati all’interno del gruppo eGIVE vengono trasferiti nella misura necessaria per la gestione del gruppo.

EGIVE è legalmente tenuta a fornire dati personali e/o di utilizzo alle autorità investigative, penali o di vigilanza se e nella misura necessaria per evitare rischi per il pubblico e per perseguire atti criminali.

EGIVE può condividere i dati dell’utente con terzi al momento del trasferimento di diritti e obblighi relativi al rapporto contrattuale tra l’utente e eGIVE a tali terzi in conformità con le CG, in particolare in caso di trasferimento di un settore di attività, fusione attraverso la fondazione di una nuova società, fusione per assorbimento, scissione o qualsiasi cambiamento di controllo che influenzi eGIVE. Prima di un tale evento, eGIVE informerà l’utente separatamente in merito ai dettagli della condivisione dei suoi dati e chiederà il suo consenso, laddove legalmente necessario.

  1. Utilizzo dei cookie

 

EGIVE utilizza i cookie e tecnologie simili sulla Piattaforma. Per saperne di più, consultare la nostra Informativa sui cookie.

 

  1. Diritto di modifica

 

Poiché sviluppiamo costantemente i nostri servizi, ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento, ai sensi delle normative vigenti. Eventuali modifiche saranno pubblicate tempestivamente su questa pagina. Indipendentemente da quanto detto, è opportuno controllare regolarmente questa pagina per eventuali aggiornamenti.

  1. I diritti legali dell’utente in relazione ai propri dati personali

6.1. Quali diritti ha l’utente?

 

Fatte salve condizioni, limitazioni ed eccezioni stabilite dalle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati, in qualsiasi momento l’utente ha il diritto di:

  • essere informato riguardo ai dati che raccogliamo e utilizziamo e richiedere l’accesso o esigere una copia dei dati in questione (diritto di accesso). Tutti i dati che l’utente ci ha fornito attivamente sulla Piattaforma (2.1) sono accessibili anche dall’utente in qualsiasi momento nel proprio account EGIVE;
  • chiedere la correzione di dati inesatti e, a seconda della natura della raccolta e dell’utilizzo, il completamento di dati incompleti (diritto alla rettifica). Tutti i dati che l’utente ci hai fornito attivamente sulla Piattaforma (2.1) possono essere inoltre modificati dall’utente stesso in qualsiasi momento nel proprio account EGIVE;
  • in presenza di una giusta causa, chiedere la cancellazione dei dati (diritto alla cancellazione);
  • richiedere la limitazione della raccolta e dell’utilizzo dei dati, a condizione che siano soddisfatti i criteri di legge (diritto di limitare il trattamento);
  • ricevere, fatto salvo il rispetto dei criteri normativi, i dati forniti in forma strutturata, aggiornata e machine-readable e trasferire tali dati a un altro titolare del trattamento o, laddove tecnicamente fattibile, farli trasferire da EGIVE (diritto alla portabilità dei dati);
  • non essere soggetto a decisioni basate esclusivamente sull’elaborazione automatizzata, compresa la profilazione, che producano effetti legali o comunque significativi sull’utente, a meno che non siano soddisfatte le condizioni legali per tale processo decisionale automatizzato;
  • opporsi alla raccolta e all’utilizzo dei dati – solo laddove la raccolta e l’utilizzo si basano su un’attività svolta nell’interesse pubblico o nell’esercizio di un’autorità ufficiale (art. 6 (1)(e) del GDPR) o interesse legittimo (art. 6 (1)(f) del GDPR), compresa la profilazione, sulla base degli stessi motivi per la raccolta e l’utilizzo dei dati spiegati in altre sezioni della presente informativa (diritto di opporsi). L’utente ha inoltre il diritto di opporsi in qualsiasi momento alla raccolta dei suoi dati personali per scopi di marketing diretto;
  • di revocare in qualsiasi momento il consenso fornito. Tale revoca non inciderà sulla legalità delle attività di raccolta e utilizzo dei dati svolte prima della revoca e basate sull’autorizzazione concessa. L’utente può revocare il consenso all’invio della nostra newsletter modificando le impostazioni sul suo account EGIVE per bloccare l’invio di ulteriori email di marketing. In alternativa, è possibile fare clic su “Annulla registrazione” nella parte inferiore dell’email di marketing;
  • di non ricevere un trattamento discriminatorio durante l’esercizio dei propri diritti.

Per esercitare uno dei diritti specificati in questa sezione, è possibile contattare EGIVE e inviare la richiesta utilizzando i nostri recapiti (al punto 6 più avanti). Indipendentemente da qualsiasi altro rimedio giuridico, l’utente ha inoltre il diritto, in qualsiasi momento, di presentare un reclamo alle autorità di vigilanza.

 

6.2. Come verificheremo la richiesta dell’utente?

 

La richiesta deve fornire informazioni sufficienti che ci permettano di verificare ragionevolmente l’identità della persona o del rappresentante autorizzato di una persona di cui abbiamo raccolto i dati personali (nome, cognome, URL del profilo pubblico, indirizzo email, altre informazioni che potremmo richiedere a scopo di verifica), descrivere la richiesta con dettagli sufficienti che ci permettano di comprenderla, valutarla e rispondere correttamente, confermare dietro pena di sanzione di essere l’individuo i cui dati personali sono oggetto della richiesta.

Se la richiesta è inviata da un rappresentante autorizzato, è necessario includere un’autorizzazione scritta e informazioni che dimostrano l’identità del rappresentante.

Non possiamo fornire informazioni o consentire l’esercizio dei diritti se non siamo in grado di verificare l’identità o l’autorità a inoltrare la richiesta e confermare le informazioni relative al richiedente.

Per verificare l’identità del richiedente, potremmo richiedere di fornire ulteriori informazioni personali. Useremo soltanto queste informazioni e le informazioni fornite nella richiesta per verificare l’identità o l’autorità a inoltrare la richiesta.

  1. I nostri recapiti

 

Per qualsiasi domanda riguardante la raccolta e l’utilizzo dei dati degli utenti durante l’uso della Piattaforma, o per informazioni sui propri diritti, contattare il nostro responsabile della protezione dei dati: info@egive.it.

Responsabile della protezione dei dati:

Fondazione Mario Diana onlus,

via M. S. Curie 24

81100 Caserta

Italia